23° Memorial Demetrio Stratos
Overtone Friends / Chicco Capiozzo “Hommage à AREA”
22 Luglio 2023 – ore 21.00
PINKO ARENA PARCO MAZZINI
SALSOMAGGIORE TERME (PR)
ingresso gratuito
Complesso Vocale Overtone Friends
successivamente
Chicco Capiozzo “Hommage à AREA”
Christian Capiozzo, batteria e percussioni
Daniele Santimone: chitarra
Fabio Russo: Tastiere e Aro Odyssey
Alan Bedin: Voce elettronica
Milco Merloni: Basso
Chicco Capiozzo, batterista , figlio di Giulio, fondatore e batterista di AREA International Popular Group, gruppo più innovativo della scena anni ’70 italiana.
Un repertorio rappresentativo del gruppo italiano (con tutti i cavalli di battaglia della band: “Luglio Agosto Settembre (Nero)”, “L’Elefante Bianco”, “La Mela di Odessa”, “Cometa Rossa”.
Uno straordinario concerto per omaggiare Giulio Capiozzo, considerato tra i più grandi batteristi inventando uno stile riconosciuto in tutto il mondo, e Demetrio Stratos maestro indimenticato della Voce.
“Hommage à Area” la band creata su impulso del percussionista Christian Capiozzo per rendere omaggio al lavoro musicale del padre Giulio, fondatore e batterista del gruppo più innovativo della scena italiana degli anni Settanta: gli “Area International POPular Group”.
«Non sarà soltanto un tributo ma il risultato di un impegno che è stato portato avanti per salvare uno specifico linguaggio musicale che fa riferimento ad una realtà che è riuscita a far cambiare la visione della musica estemporanea in Italia e dell’improvvisazione: dal jazz al rock, dall’avanguardia alla fusion, alla world music, che hanno trovato spazio insieme», Hommage à Area, fondato da Chicco Capiozzo alla batteria, con Daniele Santimone alla chitarra, Fabio Russo alle tastiere e Synth Arp Odyssey, Milko Merloni al basso e il cantante Alan Bedin voce ed effettistica.